10 giugno 2018

Pirelli Cup: quarto appuntamento a Vallelunga per Pazzini

Quarto appuntamento stagionale per Start Team e Gianluca Pazzini nella Pirelli Cup. Questo nuovo appuntamento si svolge sul circuito romano di Vallelunga sempre nel contesto della Coppa Italia.

Durante le prove del venerdì Pazzini ha ripreso confidenza con il circuito romano, visto che l’ultima volta che ha corso qui è stato due anni fa. Inoltre si doveva verificare l’assetto con le nuove gomme Pirelli. Nonostante tutto Pazzini ci ha messo poco a ritrovare confidenza con il tracciato e a fine giornata è stato in grado di girare sui suoi tempi personali, ma con un passo ancora da migliorare.

Per le prove del sabato sono state perciò effettuate poche ma mirate modifiche all’assetto della moto e grazie anche alle gomme nuove sia il tempo sul giro secco che il passo gara sono migliorati di circa due secondi. Questo ha permesso a Pazzini di provare anche una simulazione di gara per vedere il consumo delle gomme visto il caldo del circuito romano. I riscontri sono stati buoni e si è deciso di usare lo stesso assetto anche per la gara. Alla fine delle qualifiche si piazza in 23° posizione.

Allo start della gara di domenica pomeriggio Pazzini parte bene e riesce subito a guadagnare delle posizioni sullo schieramento. Ma alla prima curva dei Cimini in troppi cercano di entrare in curva nello stesso momento, creando quindi un piccolo rallentamento che fanno perdere posizioni e tempo a Pazzini. Ma con forte determinazione dopo soli 3 giri il nostro pilota di Rimini riesce a riprendersi tutte le posizioni quando viene però esposta la bandiera rossa per la caduta di un pilota. Dopo pochi minuti la pista viene liberata e viene effettuata la procedura di quick restart, ovvero niente termocoperte e cavalletti in griglia e pochi minuti di attesa sullo schieramento. Come sempre Pazzini parte bene allo spegnersi del semaforo rosso e riesce a guadagnare 4 posizioni. Si porta così a ridosso di un pilota che gira più o meno con gli stessi tempi e si danno battaglia per tutto i giri restanti della seconda manche di gara. Nonostante le provi tutte Pazzini non riesce a passare ma porta comunque a casa un 20° posto, migliorandosi di 3 posizioni rispetto allo schieramento iniziale.

Per la prossima gara, che si terrà sul circuito toscano del Mugello, tutto il team cercherà come sempre di mettere a disposizione del centauro riminese una moto al top per proseguire con questi risultati positivi e in crescendo nella combattutissima Pirelli Cup.