07 luglio 2013

Trofeo Bridgestone: gara a Misano per Start Team


Nuovo appuntamento sul Misano World Circuit per il Trofeo Bridgestone che con questa tappa arriva al terzo appuntamento stagionale. Come da previsioni meteo tutti i partecipanti si sono potuti cimentare in gare entusiasmanti sotto uno splendido e caldo sole estivo.

Durante le prove sia Pazzini che Flammini partono dai set-up delle proprie moto usati nella precedente gara di Misano, ma a causa proprio del gran caldo entrambi i piloti hanno dovuto rivedere i propri riferimenti e adeguare di conseguenza le regolazioni delle moto.
Pazzini cerca subito nel primo turno di prove di spingere al massimo, visto che le temperature sarebbero state migliori di quelle del pomeriggio. Dopo qualche giro per controllare le condizioni della pista il pilota di Rimini riesce ad ottenere il miglior crono personale della giornata portandosi in 22° posizione. Nelle prove del pomeriggio si prova un differente set-up per la ciclistica cercando di ridurre lo scivolamento delle gomme dovuto alle alte temperature. La nuova configurazione porta alcuni benefici, ma evidenzia anche degli svantaggi tali da non permettere a Pazzini di migliorarsi e di concludere in 24° posizione finale.
Flammini entra in pista nel primo turno di prove libere con una nuova configurazione di ciclistica studiata sulla base di quella usata la scorsa gara di Imola. Con questo set-up il pilota riminese ha bisogno di qualche giro per cercare di adattarsi alle nuove reazioni della moto. Durante il turno Flammini effettua anche una sosta ai box per cercare di affinare il set-up, ma senza trovare dei benefici. Nel pomeriggio si effettuano ulteriori modifiche sulla moto per cercare più stabilità nei tratti veloci del circuito; questa volta il pilota di Rimini si trova subito a suo agio facendo segnare un ottimo crono e con una serie di giri veloci si porta in 23° posizione finale.

La gara di domenica vede Flammini partire subito molto bene e guadagnare nel primo giro subito una posizione. Nonostante il gran caldo si trova a suo agio con il nuovo set-up delle sospensioni e riesce a girare di passo un secondo più forte che in prova. Il pilota riminese riesce ad unirsi ad un gruppetto di piloti che cerca di studiare per qualche giro. Appena dopo metà gara rompe gli indugi e con una serie di ottimi crono e di diversi sorpassi riesce a portarsi in testa al gruppetto e tagliare il traguardo in 17° posizione finale nella classifica assoluta e in 3° posizione nella combattutissima categoria over 45.
Non avendo trovato quella fiducia necessaria nel set-up del sabato pomeriggio, Pazzini decide di partire per la gara con il set-up del sabato mattina, che gli consente di essere più costante sul passo di gara. Alla partenza il pilota riminese scatta benissimo guadagnando diverse posizioni che però deve cedere alla prima curva in quanto nessun pilota lascia uno spiraglio aperto per passare. Non avendo però trovato un set-up che gli permetta di spingere al 100% Pazzini non è del tutto efficace come al solito in frenata, ma riesce a guidare sopra i problemi grazie all’esperienza. Nei primi giri riesce subito a superare un gruppo di piloti molto agguerriti e a portarsi davanti. Alcuni di questi piloti provano a seguire il passo di Pazzini ma senza successo. Una volta trovata la pista libera il pilota di Rimini riesce a seguire le proprie traiettorie e ad inanellare di conseguenza ottimi crono sullo stesso ritmo delle prove del sabato, consentendogli di tagliare il traguardo in 19° posizione finale nella classifica assoluta e in 2° posizione nella classifica over 45.

Tutto il team è molto felice dei risultati ottenuti sul Misano World Circuit e può affrontare la pausa estiva con serenità. Con l’occasione si ringraziano gli sponsor che permettono a tutto il team di presentarsi sempre al meglio ad ogni gara e a tutti i supporters sempre presenti.

La giornata di sabato è stata dedicata alla solidarietà alla onlus Lady Polita 51, associazione dedicata alla sfortunata pilota Alessia Polita. Piloti ed appassionati hanno indossato la tshirt dedicata alla campionessa jesina e il suo numero 51 compariva ovunque.