03 luglio 2011

Terza gara di Mototemporada Romagnola a Misano per Pazzini


Eccoci giunti alla terza gara del trofeo Mototemporada Romagnola, in programma sul Misano World Circuit. Anche per questo appuntamento c’è l’accorpamento delle classi 600 Stock e 1000 Stock. Anche se i piloti iscritti solo solo una ventina, viste le buone previsioni meteo, si prevede comunque una gara molto combattuta.

Nelle prove del sabato si cerca di continuare lo sviluppo delle nuove coperture adottate dalla precedente gara della Coppa dei due Paesi. Il lavoro prevede diverse prove di pressioni e adeguamenti alla ciclistica della R6. Durante i turni Pazzini entra subito deciso in pista con l’obiettivo di cercare di ricavare ulteriori dati dalle nuove coperture. Provando a cambiare anche il suo stile di guida, il pilota di Rimini non riesce comunque a trovare miglioramenti dalle nuove regolazioni. Decide perciò di girare con un ritmo non molto distante dai tempi ottenuti con le vecchie coperture, ritmo che comunque gli consente di qualificarsi in 5° fila.

La partenza della gara di domenica è prevista per le 17:40. Il team ha perciò tutto il tempo per preparare al meglio la R6 di Pazzini. Per la gara si decide di partire con delle regolazioni del set up della moto standard, regolazioni che il pilota di Rimini conosce e che, anche se non troppo performanti, permettono a Pazzini di concentrarsi sulla guida. Alla partenza scatta bene Pazzini riuscendo a guadagnare qualche posizione, segno di un buon lavoro di messa a punto sul motore. Dopo qualche giro le posizioni si stabilizzano e i piloti che precedono Pazzini hanno un passo leggermente migliore del pilota riminese, tanto che percorre metà della gara in solitario. I piloti, essendoci due diverse cilindrate in pista, si dividono in due tronconi con al comando i piloti che conducono le 1000 Stock. Ciò non impedisce a Pazzini di proseguire con il suo passo di gara costante, che gli fa guadagnare altre posizioni e alla bandiera a scacchi un buon 17° posto assoluto e un 10° posto di classe.

Forti della costanza di rendimento di Pazzini e dell’affiatamento con tutto lo staff, il team guarda positivamente alla prossima gara del trofeo Mototemporada Romagnola in programma sul Misano World Circuit domenica 18 settembre. Un grazie a tutti gli sponsor per il sostegno ricevuto anche in questa gara.