11 aprile 2010

Prima gara di Mototemporada Romagnola a Misano per Pazzini


clicca per ingrandireSiamo finalmente giunti alla prima gara stagionale della Mototemporada Romagnola. Il circuito che ci ospita è il Misano World Circuit e tutto il team è pronto a dare il meglio in questo week-end.

A causa di impegni lavorativi Pazzini riesce a presentarsi in pista solo dal sabato mattina. Dopo dei lavori di routine sulla moto, il pilota di Rimini è pronto a scendere in pista per le prime prove ufficiali. Da subito il ritmo è buono, con tempi sull’1:49.5. La moto è praticamente a posto, grazie ad un set-up costruito nelle prove dello scorso anno. Questo permette a Pazzini di concentrarsi solo sulla guida.
Il secondo turno di prove ufficiali si svolge quest’anno molto tardi e cioè alle 18:35. Questo perché il campionato viene gestito per questa stagione dalla FMI, la quale però ha tolto alla Mototemporada la leadership per quanto riguarda il trofeo più importante di questo fine settimana. Questo crea qualche problema ai piloti, dato che il sole è molto basso e l’asfalto si comincia a raffreddare. Il tutto però non frena Pazzini che anzi migliora il tempo fatto segnare nelle prove precedenti. Alla fine delle prove è 25°.

Il giorno della gara si presenta ben diverso da quello delle prove. Mentre il giorno precedente si poteva godere di un bel sole primaverile, la domenica sembrava essere tornati in pieno inverno. La temperatura è stata costantemente sotto i 10° e fino all’ora di pranzo ha piovuto. Questo ha ridimensionato tutte le strategie di tutti i team. Fortunatamente per noi la nostra gara, essendo alle 17:15, si è svolta sull’asciutto, anche se con un asfalto molto freddo. Al via Pazzini scatta bene. Alla prima curva viene però rallentato da alcuni piloti che gli fanno perdere, oltre a secondi preziosi, anche una posizione. Il pilota di Rimini riesce comunque a riprendersi la posizione persa e ad inanellare dei giri con un buon ritmo, cosa che gli permette di superare un gruppetto di piloti e di portarsi in 22° posizione. Posizione che terrà fino a fine gara in quanto i preziosi secondi persi al primo giro non gli hanno permesso di rimanere insieme al gruppo di centro classifica.

Si ringraziano gli sponsor che supportano come sempre il nostro team e il gruppo degli amici di MotoRn che ci hanno fatto gradita visita durante questo weekend di gara.