Era stato appositamente deciso per questa data il tardo pomeriggio in quanto rappresentava le condizioni climatiche più simili in vista della prossima gara di Mototemporada, in programma verso la metà di Settembre. Purtroppo la pioggia ha rovinato in parte il programma della giornata, che prevedeva di testare un nuovo set-up delle sospensioni e un’evoluzione di elettronica per risolvere i problemi al sensore del cambio.
L’ingresso in pista è perciò avvenuto oltre metà turno, quando mancava quindi poco più un’ora alla fine. La pista era ancora umida, anche perchè erano pochi i piloti entrati per testare la tenuta delle gomme. La pista ha iniziato lentamente ad asciugarsi e anche i tempi sul giro hanno iniziato ad abbassarsi. Tempi che a fine giornata sono stati comunque di scarso rilievo, in quanto il turno era affollato di motociclisti privati che non permettevano ai pochi piloti presenti di poter effettuare qualche giro buono.
I pochi giri asciutti a fine del turno hanno però permesso al team di effettuare il lavoro previsto sull’elettronica, ottenendo dei risultati positivi. Risultati che dovranno essere confermati nel prossimo test sul circuito del Mugello a fine mese, per permettere al team di concentrarsi completamente sulle sospensioni in vista della gara di Misano.