Nuovo appuntamento stagionale per Start Team all’interno del Trofeo Italiano Amatori. Per questo appuntamento è il circuito toscano del Mugello ad ospitare tutte le gare in programma organizzate per questo evento di Coppa Italia. Inoltre i meteorologi prevedono bel tempo per tutto in weekend, condizioni sempre molto apprezzate da tutti gli addetti ai lavori.
Per le prove del venerdì si parte dal setup della scorsa gara di Vallelunga, opportunamente modificato per il Mugello. Il feeling tra Pazzini e la sua R6 non è però dei migliori e si decide perciò di ritornare ad un setting più vicino a quello dello scorso anno. Nonostante altre modifiche effettuate alla moto durante i turni di prove libere, i tempi migliorano ma non come ipotizzato. Vero anche che si è lavorato molto con gomme usare per controllare il loro degrado in vista della gara di domenica.
Si decide quindi di fare solo lievi modifiche alle sospensioni per le qualifiche del mattino di sabato e ovviamente con gomme nuove i tempi migliorano ulteriormente, ma sono sempre un pò lontani dai tempi dello scorso anno. Dopo una riunione tecnica con i tecnici delle sospensioni Mupo si decide per un cambio drastico per il settaggio della moto, soprattutto nel retrotreno per cercare di migliorare il bilanciamento generale della moto. Durante la seconda sessione di qualifiche il feeling non migliora e neanche i tempi. Alla fine Pazzini deve accontentarsi del 38° posto sullo schieramento di partenza, risultato che non fa felice né il pilota né il team.
Nonostante il risultato delle qualifiche, si apportano delle piccole modifiche per la gara di domenica. Modifiche per sembrano piacere a Pazzini subito dal giro di ingresso in circuito. Alla partenza il nostro pilota scatta bene e riesce subito a guadagnare diverse posizioni, ma purtroppo a causa di un contatto con un pilota che lo precede alla prima curva cade e finisce nella ghiaia insieme ad altri centauri; viene quindi esposta subito la bandiera rossa e la gara viene interrotta. Fortunatamente Pazzini non si è fatto nulla, un po' peggio è andata alla moto.
Finisce così il weekend di gara, con un pò l’amaro in bocca per non aver provato fino in fondo la moto, ma soprattutto senza danni fisici a Pazzini. L’appuntamento è alla prossima gara del Trofeo Italiano Amatori, gara dove ci presenteremo ancora più forti di prima.


