03 aprile 2017

Prove libere a Misano per Pazzini

Dopo aver effettuato il rodaggio del motore sui circuiti di Magione e Misano, rodaggio dovuto alla revisione completa del propulsore, lunedì si sono svolti i primi test della stagione 2017 sul circuito di Misano Adriatico.

Nei primi turni della mattina i piloti hanno dovuto usare un pò di cautela in quanto, oltre alla pioggia caduta nella notte, i giorni precedenti si è svolta una gara automobilistica che ha lasciato sulla pista molta gomma diminuendo così l’aderenza. Fortunatamente l’asfalto rifatto di recente non ha creato troppi problemi ai piloti che si sono potuti così concentrare nella guida dei loro mezzi. Per la prima uscita dell’anno sulla moto di Pazzini si è deciso di usare l’assetto standard, set up che il pilota di Rimini ha già usato la scorsa stagione. C’erano però novità da provare sulla frizione antisaltellamento e che di conseguenza ha reso necessario un intervento sull’assetto. Dopo qualche turno queste modifiche non hanno però permesso a Pazzini di ottenere dei benefici significativi. Perciò per il prossimo test che si svolgerà sempre sul circuito di Misano si tornerà al vecchio settaggio dell’antisaltellamento, ma si lavorerà molto sul nuovo set up provato lo scorso anno sul circuito toscano del Mugello e che ha portato dei benefici in termini cronometrici ma anche alcuni problemi.

Nonostante i problemi Pazzini già nel pomeriggio è riuscito a fermare il cronometro a solo qualche decimo di passo sui tempi della gara dello scorso anno sempre sul circuito romagnolo. Segno che nonostante sia un pilota gentleman resta alto l’impegno e la serietà che ci mette ad ogni singolo appuntamento.