05 giugno 2016

Trofeo Bridgestone-Gara a Misano per Pazzini

Eccoci giunti ad un nuovo appuntamento del Trofeo Bridgestone. Per la prima volta quest’anno si corre sul bellissimo circuito romagnolo del Misano World Circuit. Dopo la parentesi di Vallelunga dove si sono svolte due gare, per questo fine settimana si è tornati al format usuale: quindi prove venerdì e sabato e una gara la domenica.

Venerdì nelle prove libere Pazzini ha potuto girare senza troppi problemi visto il tempo bello e il buon set up della moto provato sul circuito romagnolo nei test del mese scorso. L’unico inconveniente del fine settimana è stato il poco grip offerto dall’asfalto a causa della pioggia caduta nei giorni scorsi e di una gara di camion che si è svolta lo scorso fine settimana. Nonostante tutto Pazzini è riuscito a trovare un buon ritmo e far segnare buoni tempi anche con gomme usate.

Il sabato è partito con l’incognita meteo, in quanto le previsioni davano acqua già da metà giornata. Infatti poco prima dell’inizio del primo turno di prove ufficiali il cielo si è chiuso non lasciando presagire niente di buono. Infatti i centauri della classe 600 del Trofeo Bridgestone sono entrati tutti insieme per cercare di fare subito il tempo e sembrava di assistere ad una gara più che ad un turno di prove ufficiali. Purtroppo a metà turno ha cominciato a piovere e tutti i piloti si sono fermati. Pazzini non è riuscito a trovare pista libera e per questo si è classificato in 22° posizione, risultato che non rispecchia tutto il suo reale potenziale. Peggio ancora è andata nel secondo turno di prove ufficiali dove la protagonista è stata la pioggia incessante e solo pochi piloti sono entrati in pista per provare il set up da bagnato.

La domenica il maltempo era ormai solo un ricordo e tutte le gare della giornata si sono svolte sotto un bellissimo sole. Alla partenza Pazzini scatta bene tanto da guadagnare subito una posizione. La gara dura però solo 3 giri in quanto viene esposta la bandiera rossa a causa di una caduta. Dopo pochi minuti di attesa sulla pit lane la pista riapre e dopo la procedura di quick restart i piloti riprendono il via. Pazzini cerca subito di liberarsi dei piloti più lenti che avrebbero potuto fargli perdere il contatto con il gruppo centrale. Essendo una gara più corta Pazzini non poteva permettersi errori se voleva recuperare posizioni. Ed è da qui che il nostro pilota di Rimini comincia una bellissima gara piena di sorpassi con un nutrito gruppo di centauri. Già il primo giro riesce a recuperare 4 posizioni e nei seguenti riesce a portarsi in 14° posizione, la stessa che avrà sotto la bandiera a scacchi.

Il team fa i complimenti a Pazzini per la grande rimonta e per il grande spettacolo sul circuito romagnolo. Si ringraziano inoltre i fan che ci sono venuti a trovare in questi giorni di gara e tutti i gli sponsor.