03 marzo 2013

Prove libere a Misano per Start Team


Lo scorso week end si è svolta la prima uscita stagionale per lo staff e piloti di START TEAM sul Misano World Circuit. I due giorni di prove servivano per effettuare lo shake down di entrambe le moto dei piloti riminesi Pazzini e Flammini.

In questi due giorni con uno splendido tempo e temperature quasi primaverili i piloti hanno affrontato due programmi diversi, anche se per entrambi la priorità era verificare che le moto nuove fossero state assemblate in moto corretto durante l’inverno.
Pazzini ha effettuato nella giornata di sabato e di domenica mattina la parte finale di rodaggio della propria R6, fresca di banco prova, in modo da permettere il giusto assestamento di tutti i componenti del motore. Nel pomeriggio di domenica il pilota riminese ha invece potuto cominciare a fare qualche giro lanciato, anche se in presenza di un po’ di traffico essendo le prove libere aperte a tutti, che non ha però impedito di far segnare buoni tempi.
Per Flammini invece essendo alla sua prima esperienza su una Ducati 1198 ha cercato di prendere confidenza con il mezzo senza pensare troppo alle regolazioni del set up per il primo giorno di prove. Giro dopo giro il pilota di Rimini è riuscito sempre di più a prendere confidenza con la sua nuova moto riuscendo a far segnare dei buoni tempi. Nel secondo giorno di prove si comincia a intervenire sul set up della moto e si riscontra che la Ducati reagisce positivamente e in modo sincero alle varie regolazioni. Un ulteriore step avanti avviene dopo aver trovato la giusta rapportatura finale, cosa che permette a Flammini di poter sfruttare al meglio la poderosa coppia del bicilindrico bolognese.
Entrambi i piloti prima di terminare la sessione di domenica pomeriggio hanno effettuato una simulazione di gara, per mettere alla frusta moto e gomme. Senza cercare il tempo ad effetto ma alla ricerca di un buon passo, entrambi i piloti escono dalla pista soddisfatti e con buone indicazioni per i prossimi test.

Le prossime prove si svolgeranno a Imola nel week end tra il 15 e 16 marzo e saranno organizzate direttamente dal Trofeo Bridgestone all’interno della manifestazione di Coppa Italia coordinata direttamente dalla federazione Motociclistica Italiana.