30 settembre 2012

Trofeo Bridgestone: gara al Mugello per Start Team


Eccoci arrivati all’ultima gara della stagione per il Trofeo Bridgestone, gara che si svolge sul magnifico circuito toscano del Mugello. Per questo appuntamento è presente solo Pazzini, in quanto Flammini è stato trattenuto da impegni di lavoro.

Viste le previsioni meteo non molto favorevoli, si decide di non perdere neppure un attimo di tutti i turni di qualifica, soprattutto di quelle ufficiali visto che proprio nella giornata di sabato sono previsti dei temporali. Durante la giornata di venerdì Pazzini ha la possibilità di affinare il set-up della moto provato sul circuito toscano un paio di settimane prima. Oltre al gran traffico presente in pista, il pilota di Rimini fatica a raggiungere i tempi che il team si era prefissato. La sera, insieme al tecnico delle sospensioni della Mupo, si decide per un intervento radicale per le prove del sabato mattina mai provato prima d’ora. I primi cronologici ci danno però ragione e Pazzini riesce dopo pochi giri a girare due secondi e mezzo in meno del venerdì. Per il pomeriggio si cerca quindi un ulteriore affinamento delle regolazioni del mattino. Sfortunatamente un temporale bagna il circuito un paio d’ore prima del turno, ma grazie ai piloti degli altri trofei la pista si asciuga gradualmente permettendo a Pazzini di svolgere metà sessione di qualifica e confermando le positive sensazioni della mattina.

Per la gara della domenica tutto il team è fiducioso in un buon risultato, anche perché splende il sole e l’asfalto è in buone condizioni. Alla partenza Pazzini scatta bene, ma durante il primo giro perde due posizioni. Dopo i primi due giri il pilota di Rimini comincia ad inanellare giri veloci ed è costantemente più veloce che in prova. Verso metà gara comincia a guadagnare terreno su un gruppo di piloti che lo precede e questo lo sprona ad aumentare ancora il ritmo. Proprio all’ultimo giro riesce a raggiungere il gruppetto e a segnare un tempo di 2:05.8, tempo ancora più veloce di un secondo e mezzo che in prova. Alla fine Pazzini passa sotto la bandiera a scacchi in 22° posizione dopo aver recuperato cinque posizioni durante la gara.

Un grazie a tutti gli sponsor, ai fan e agli amici che ci hanno supportato in questa stagione 2012 durante tutte le gare del Trofeo Bridgestone.