22 aprile 2012

Trofeo Italiano Amatori: gara a Misano per SC RACING


Si è svolta a Misano la prima prova del Trofeo Italiano Amatori, evento a cui hanno partecipato ben 240 piloti iscritti divisi in 6 categorie. Per questo appuntamento il team SC Racing è rappresentato dal pilota Massimo Dotti iscritto nella categoria 600 avanzata e che cercherà di far valere la propria esperienza maturata nei precedenti anni disputati nella Premier Cup.

La giornata di venerdì è completamente rovinata dalla pioggia. Solo in pochi momenti i piloti hanno potuto girare con pista poco umida, ma i riferimenti cronometrici sono rimasti molto alti anche perché nessuno ha voluto rovinare la giornata con una caduta. Dotti è comunque sceso in pista in tutti i turni per riprendere confidenza con il circuito e per cercare di trovare un set up di base per la pista bagnata.

Sabato finalmente la pista è asciutta e i piloti possono scendere in pista per esprimere tutto il loro potenziale. Nel turno di qualifiche Dotti riesce subito a tenere un buon ritmo, fermandosi in corsia box solo per le opportune modifiche. Il lavoro sul set up della moto da svolgere è molto, vista la giornata sprecata del venerdì. Infatti i risultati cronometrici non soddisfano del tutto il team e nel pomeriggio si analizzano tutti i dati per cercare di permettere a Dotti di migliorarsi. Nel secondo turno di prove i tempi riscontrati sono nettamente migliori, tali da permettergli una piccola simulazione di gara per testare la durata delle gomme.

Il giorno della gara il tempo è bello e dopo aver fatto gli ultimi ritocchi al set up della moto i piloti si schierano sulla griglia di partenza. Da quest’anno per motivi di sicurezza le file della griglia sono composte da 3 moto invece che 4, il che rende lo schieramento di partenza molto lungo. Al via Dotti parte bene e riesce a mantenere la sua 26° posizione. Purtroppo dopo poche curve è costretto a rallentare per dei contatti con altri piloti a centro gruppo e a perdere molte posizioni importanti. Alla fine del primo giro Dotti è 35°, ma è qui che inizia una delle sue più belle gare. Forte della sua esperienza e determinazione non si perde d’animo e giro dopo giro riesce a rimontare posizione su posizione. Durante la corsa si registrano tempi record ogni giro, sorpassi in staccata con la moto di traverso, sorpassi al curvone veloce ad una velocità di oltre 200 km/h ed una rimonta di ben 12 posizioni fino alla 23° finale.

Oltre alla grande rimonta Dotti si piazza secondo nella classifica Over 35, riuscendo ad aggiudicarsi la prima coppa del 2012. Un ringraziamento a tutta la squadra e agli sponsor e appuntamento sulla pista di Vallelunga il 27 Aprile per la prossima gara del Trofeo Italiano Amatori.