18 settembre 2011

Quarta gara di Mototemporada Romagnola a Misano per Pazzini


Nuovo appuntamento del trofeo Mototemporada Romagnola sul Misano World Circuit. La quarta e ultima gara della stagione vede una ventina di piloti iscritti. Anche se la griglia non è del tutto piena si prevede grande battaglia tra i piloti, che cercheranno di ottenere la migliore posizione possibile in classifica generale. Oltretutto i piloti della 600 stock sono quasi tutti under 21. Pazzini cercherà quindi di far prevalere la propria esperienza sull’aggressività dei giovani centauri.

Le prove ufficiali per questa gara sono suddivise tra venerdì e sabato e programmate per le 7 di sera. Questo crea un pò di problemi ai piloti a causa della posizione molto bassa del sole che impedisce di vedere al meglio i riferimenti sulla pista. Ciò nonostante Pazzini entra in pista con la solita grinta. Ottiene subito un buon ritmo sul passo per la gara e, sfruttando la confidenza con la sua R6, riesce a tenerlo per molti giri. Grazie a un buon set up di base della moto, si riesce anche a provare e trovare la gomma giusta per la gara. Il pilota di Rimini conquista così la 5° fila sullo schieramento di partenza.

La domenica il sole splende e la gara è prevista per le 17:00. Purtroppo i satelliti meteo prevedono però pioggia proprio per la gara. Il team perciò, oltre a preparare al meglio la moto, studia insieme a Pazzini le strategie da adottare in caso di pioggia prima o durante la gara. Poco prima del via cominciano a scendere qualche gocce di pioggia e il direttore di gara ci avverte che non dovrebbero creare problemi e la gara viene dichiarata asciutta. Fortunatamente per tutta la gara non piove e il team, come il numeroso pubblico presente, può godersi lo spettacolo della Mototemporada Romagnola. Al via Pazzini parte bene e riesce subito a tenere testa ad alcuni piloti e a guadagnare due posizioni. Dopo qualche giro alcuni dei piloti più giovani dimostrano la propria inesperienza e cadono mentre cercano di girare al limite delle loro possibilità. Pazzini invece tiene un ritmo costante, addirittura migliore di quello fatto segnare in prova. Dopo qualche sorpasso si stabilizza in 14° posizione, che manterrà fino al traguardo. Escludendo le 1000 stock della gara, il pilota di Rimini è 9° nella categoria 600 stock, risultato che gli permette di raggiungere la 16° posizione in classifica generale.

Con questa gara si conclude la stagione 2011. Una stagione piena di soddisfazioni che oltre dal trofeo Mototemporada Romagnola sono arrivate dalla partecipazione alla Coppa dei due Paesi, prova che si è svolta all’interno della gara sul Misano World Circuit del mondiale Superbike. Si ringrazia il pilota di Rimini Gianluca Pazzini per il grosso impegno dimostrato, lo START TEAM per la preziosa collaborazione logistica, tutti gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento dell’intera stagione, gli amici e i ragazzi di MOTO RN.
Arrivederci alla stagione 2012.