15 maggio 2011

Seconda gara di Mototemporada Romagnola a Misano per Pazzini


La seconda gara della Mototemporada Romagnola si svolge sul Misano World Circuit. Per questo appuntamento Pazzini, a causa di impegni di lavoro, può partecipare alle sole prove ufficiali del sabato. In questa gara, per avere una griglia piena di piloti, la 600 Stock e la 1000 Stock sono state unite. Gli iscritti alla 1000 sono però meno di una decina e questo ci fa ben sperare per la gara, in quanto non ci dovrebbero essere molti problemi tra le moto di diverse categorie.

Durante le prove il tempo e la temperatura sono ideali e ci si può concentrare sulle soluzioni che non sono state provate qualche settimana prima a causa del brutto tempo. La nuova mappatura della centralina e soprattutto le nuove soluzione adottate per le coperture della ruota anteriore hanno permesso al pilota di Rimini di avere maggiore confidenza sull'anteriore. Grazie a questo la R6 è più veloce nei cambi di direzione e ha una maggiore velocità in ingresso in curva. Quest’anno il livello del trofeo è però molto alto e non sono bastati tutti gli sforzi di pilota e team per riuscire a qualificarsi oltre la nona fila.

La domenica mattina il tempo è brutto e le previsioni danno pioggia verso mezzogiorno, cioè verso la fine della gara. Si preparano quindi le gomme rain e insieme al tecnico della Mupo si studia a tavolino un assetto da bagnato nel caso dovesse piovere prima della gara. Non appena Pazzini entra in corsia box comincia però a piovere. Il pilota di Rimini si ferma subito e, anche se la pioggia diminuisce, si decide di montare le gomme da bagnato. Non appena il pilota entra in griglia si configura la moto con l'assetto da bagnato studiato. La pioggia smette e la pista purtroppo comincia ad asciugarsi. Al via Pazzini scatta molto bene e in tre giri recupera 7 posizioni. Verso metà gara però comincia a soffrire l'uso delle gomme da bagnato su pista asciutta, anche se con determinazione riesce a girare non troppo distante dai suoi tempi sull'asciutto. Montare le gomme rain è stato un'azzardo, ma avendo visto le previsioni la mattina era un rischio da correre. Quando ormai la gara stava per terminare, a due giri comincia a piovere molto forte. Molti piloti sono colti di sorpresa e finiscono a terra. Solo quelli più esperti riescono a rimanere in piedi, ma rallentando molto il ritmo. Altri si fermano ai box per non rischiare. Pazzini invece ha la possibilità di continuare e in quei due giri riesce a guadagnare altre posizioni fino alla ventunesima finale.

Tutto il team è molto felice del risultato, anche perchè con un pizzico di fortuna nella scelta delle gomme si è riusciti ad ottenere un'ottima prestazione.
Un grazie a tutti gli sponsor e i fan per il supporto in questo fine settimana.
Prossimo appuntamento domenica 3 Luglio sempre sul Misano World Circuit.