30 marzo 2009

Prima gara di Mototemporada Romagnola a Misano per Pazzini


clicca per ingrandireWeek-end molto intenso e ricco di soddisfazioni quello appena trascorso sul Misano World Circuit per lo Start Team e COMOTTI CORSE.

Già al Venerdì, dopo il primo turno del mattino effettuato alle 9.30 con pista ancora fredda e poco gommata, Pazzini migliorava costantemente il proprio crono fino a girare con un tempo di 1.48, tempo mai ottenuto in passato.
Durante la pausa tra i due turni, dopo un briefing con il tecnico delle sospensioni Luca Faso (Mupo Sospensioni), si decideva di rivedere il bilanciamento della moto dato che manifestava problemi di trazione in uscita dalle curve più lente non permettendo perciò di scaricare a terra tutta la potenza disponibile.
La modifica ha messo subito in condizione Pazzini di girare nel turno del pomeriggio in 1.48 di passo, nonostante gomme praticamente finite.

Il primo turno di prove ufficiali del Sabato è stato disturbato da un forte vento che non permetteva ai piloti di percorrere le traiettorie ottimali. Pazzini riusciva comunque a ritoccare il crono del giorno precedente abbattendo il muro dell'1.48 e si piazzava in 25° posizione su un totale di 50 iscritti. Buona parte dello schieramento era inoltre composto da giovani emergenti, i quali hanno partecipato a questa prova di Mototemporada in preparazione alla gara del CIV (campionato a cui sono iscritti) prevista a Misano tra 2 settimane.
Il secondo turno di prove ufficiali si è disputato nel primo pomeriggio quando il vento era ormai calato di intensità, disturbando solo in parte i piloti. Pazzini riusciva perciò a ritoccare ulteriormente il suo crono, ottenendo un fantastico 1.47.4, crono che gli garantiva la 25° posizione sullo schieramento. A pochi minuti dalla fine del turno però alcuni piloti, montando gomme da qualifica, riescono a sopravanzare il pilota di Rimini di 3 posizioni.

La Domenica la gara era prevista per le 16:30. Per tutta la mattina è scesa però una pioggia leggera che ha di conseguenza diminuito il grip, anche se l'asfalto era ormai asciutto.
Alla partenza Pazzini si avvantaggia di 1 posizione girando subito sul ritmo di 1.48 in compagnia di altri 4 piloti. Si preannunciava perciò una bella gara. Quando però si stavano cominciando a prendere le misure per le staccate per cercare di sopravanzare il gruppetto, dopo 6 giri viene esposta la bandiera rossa a causa di una caduta di un pilota.
Alla seconda partenza Pazzini, dopo aver richiesto una piccola regolazione alla moto rivelatasi poco redditizia, non riusciva ad essere subito incisivo come nella prima parte di gara, rimanendo in un gruppetto di piloti che girava in tempi al di sotto delle sue possibilità. Una volta conclusa la gara, la classifica per somma di tempi vedeva Pazzini al 27° posto finale, che gli sarebbe però valso il 4° posto nella classifica di qualche anno fa dedicata agli over 35.