Eccoci finalmente arrivati alla prima gara della stagione 2015 del Trofeo Bridgestone. E’ il circuito del Mugello ad ospitare questo evento tanto atteso dal team e dal pilota di Rimini Pazzini Gianluca, soprattutto dopo le buone prove disputate sul circuito toscano nei test invernali.
Grazie alle ottime condizioni meteo durante tutto il weekend e al buon set up trovato nelle precedenti prove, per Pazzini non è stato troppo difficile girare su tempi di rilievo già nelle prove del venerdì. Sono stati effettuati solo piccoli aggiustamenti alle sospensioni a causa delle temperature fredde della mattina e che sono state l’unica incognita per l’intero fine settimana.
Il pomeriggio Pazzini riesce a trovare un buon ritmo e riesce a girare costantemente con tempi vicini al proprio record personale.
Il pomeriggio Pazzini riesce a trovare un buon ritmo e riesce a girare costantemente con tempi vicini al proprio record personale.
Il primo turno di prove ufficiali del sabato si aprono con temperature molto basse, ma che grazie ai pneumatici Bridgestone non creano troppi problemi ai centauri. Viste le temperature si decide di provare qualche differente regolazione, che verrà poi usata anche nel turno del pomeriggio. Turno che si rivela infatti decisivo per l’assegnazione dei posti di partenza. Con Pazzini si decide di provare, oltre al time attack, anche una simulazione di gara per controllare il consumo delle gomme in ottica gara. Oltre ad ottimi risultati sul consumo pneumatici, Pazzini riesce anche ad ottenere un ottimo riscontro cronometrico che gli permette di partire dalla 15° posizione.
Per la gara di domenica viene usato il set up delle prove del sabato pomeriggio, che garantisce un buon compromesso di resa della moto nell’arco di tutta la gara. Purtroppo la gara di Pazzini finisce però anzitempo a causa di una rottura di un componente della frizione nelle prime curve del primo giro costringendolo al ritiro. Grande è stata l’amarezza per tutto il team, ma soprattutto per il centauro riminese che dopo le ottime prove aveva tutto il potenziale per svolgere un’ottima gara.
Il prossimo appuntamento per il Trofeo Bridgestone vedrà tutto il team in un doppio appuntamento a Vallelunga, ovvero due gare nello stesso weekend in virtù del nuovo regolamento, nel quale tutto lo Start Team sarà più agguerrito che mai.