10 settembre 2012

Prove libere al Mugello per Start Team


Giornata di prove libere sul circuito del Mugello per Start Team e i piloti riminesi Pazzini e Flammini in preparazione della prossima gara sul circuito toscano per il Trofeo Bridgestone.

L’umidità della mattina e la gara di automobili il giorno prima delle prove hanno fatto sì che l’asfalto del circuito non fosse l’ideale nei primi turni della mattina. Si è perciò deciso con i piloti di effettuare delle uscite di pochi giri per riprendere confidenza con il circuito senza cercare stravolgimenti nell’assetto. Mano a mano che i piloti scendevano in pista le condizioni dell’asfalto miglioravano, permettendo così verso metà mattina di cominciare a migliorare i tempi sul giro.
Per Pazzini si è subito trovato un buon assetto di base che ha permesso al pilota di Rimini di concentrarsi sulla guida e cercando di affinare il setting della moto. Stando attento ai molti piloti privati presenti in pista, Pazzini è riuscito ad ottenere comunque buoni riscontri cronometrici, soprattutto nel pomeriggio quando si è provato un nuovo componente nei freni anteriori che pur provocando un leggero chattering sulla ruota anteriore consentiva una maggior potenza frenante. Infine sono stati effettuati un paio di long run per testare, l’assetto della moto, i rapporti finali e la durata delle gomme sulla distanza.
Con Flammini si è invece lavorato molto sull’assetto, concentrandosi soprattutto sulla rigidezza delle molle per cercare di ottenere un buon bilanciamento che consentisse al pilota di Rimini di essere più veloce nei cambi di direzione. Dopo brevi uscite in pista e un nuovo treno di gomme Flammini riesce ad ottenere buoni riscontri cronometrici, considerando il traffico presente in circuito.

In vista dell’ultima gara della stagione sul circuito toscano, che si terrà domenica 30 settembre, il team è fiducioso per un buon risultato. Vi aspettiamo numerosi.