18 marzo 2012

Test ufficiali a Imola per Start Team


Il week end appena trascorso ha visto lo svolgimento dei primi test della stagione sullo splendido circuito di Imola. L’evento, in concomitanza con le prove del Campionato Italiano Velocità, è servito ai piloti di Rimini Gianluca Pazzini e Maurizio Flammini per testare le nuove gomme Bridgestone Battlax R10 in mescola media, gomme che verranno usate nella stagione 2012 nel Trofeo Nazionale Bridgestone Champions Challenge (vedi comunicato stampa).

Il primo turno di sabato è servito ad entrambi i piloti per riprendere confidenza con le loro motociclette e il circuito di Imola. Nel secondo turno si è cominciato a lavorare sugli assetti facendo diverse prove di bilanciamento e lavorando anche su diverse mappature della centralina. I tempi sul giro hanno cominciato a migliorare ed entrambi i piloti si dimostravano soddisfatti delle gomme Bridgestone. Mentre Flammini effettuava un long run per testare le modifiche apportate questo inverno alle sospensioni della propria moto, Pazzini si concentrava sulla ricerca del migliore assetto senza pensare troppo al tempo sul giro.

Il lavoro durante le prove di domenica si è svolto in modo differenziato per entrambi i piloti.
Pazzini, avendo trovato una buona base il giorno precedente della sua Yamaha R6, ha cercato gli ultimi affinamenti effettuando anche una piccola simulazione di gara per testare la durata delle gomme Bridgestone sulla lunga distanza. L’ultimo turno si è poi svolto su uscite da pochi giri alla ricerca del tempo sul giro.
Flammini è invece andato alla ricerca del set up di base della sua Ducati 998S, testando molte soluzioni per capire il comportamento della moto italiana con le gomme giapponesi. Durante la giornata sono state effettuate piccole uscite per testare più soluzioni possibili. Dopo un turno accorciato a causa di più bandiere rosse si riesce a trovare il giusto setting che permette a Flammini un maggior feeling di guida.

Il lavoro da effettuare su entrambe le moto è ancora molto soprattutto in vista della prima gara stagionale, ma tutto il team è fiducioso di poter ottenere dei buoni risultati anche in questa nuova avventura nel Trofeo Nazionale Bridgestone Champions Challenge.

Il prossimo appuntamento sarà sul Misano World Circuit il 1 maggio, giornata in cui si cercherà di completare il lavoro di sviluppo in vista della gara sullo stesso circuito del 13 maggio.